iKee – il primo worm per iPhone
Posted by Adriano Trento su novembre 15, 2009
iKee – il primo worm per l’iPhone
Si chiama Ashley Towns, un programmatore che vive in Australia, attualmente è in cerca di occupazione. Forse per noia, forsa per diventare famoso, è riuscito a programmare il primo worm per iPhone. C’è da dire che il virus attacca solo i dispositivi sbloccati con il jailbroken, lo sblocco non ufficiale del dispositivo che permette l’installazione di programmi di terze parti, opperazione che un’altra volta si è rivelata pericolosa per la sicurezza del melafonino.
Il virus si chiama iKee e si sta diffondendo per ora solo in Australia, si installa tramite l’accesso con password di default per l’SSH: “alpine” e non ne esce più. Una volta installato cerca di infettare tutti gli iPhone che sono nel raggio d’azione. I danni sono in realtà molto contenuti, infatti iKee cambia lo sfondo mettendo la foto del cantante inglese Rick Astley e la scritta “iKee is never gonna give you up“ e subito dopo SHH viene disabilitato.
Il primo attacco è stato messo appunto il 4 novembre 2009 e come abbiamo detto i danni non sono distruttivi, ma non si esclude che un prossimo programmatore sia così cemente.
Per evitare di essere infettati è sufficiente non sbloccare l’iPhone oppure modificare la password alpine.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
This entry was posted on novembre 15, 2009 a 3:28 and is filed under Cellulari.
Contrassegnato da tag: alpine, apple, Ashley Towns, australia, cell, Cellulari, ikee, iphone, jailbroken, Rick Astley, ssh, virus, worm. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
You can leave a response, oppure trackback from your own site.
Rispondi