Lega calcio olandese
Posted by Adriano Trento su aprile 13, 2008
Lega calcio olandese – Eredivisie
Dal 1990 al 1999, il nome ufficiale della lega è stato PTT Telecompetitie (dal nome dello sponsor, PTT Telecom), che fu cambiato in KPN Telecompetitie nel 1999 e in KPN Eredivisie nel 2000. Dal 2002 al 2005, il campionato venne chiamato Holland Casino Eredivisie. Dalla stagione 2005-06, il campionato viene sponsorizzato dalla Sponsorloterij Lottery, ma per ragioni legali il nome dello sponsor non può essere accostato ad “Eredivisie”.
La massima divisione è composta da 18 club. Ogni club incontra gli altri 17 due volte durante la stagione, una volta in casa e una volta in trasferta. Come molte altre leghe dell’Europa continentale (escluse, quindi, la Gran Bretagna e l’Irlanda), l’Eredivisie si concede una lunga pausa di un mese durante l’inverno, cioè durante le vacanze per il Natale e per Capodanno. Al termine della stagione, il club classificato per ultimo retrocede nella serie B olandese, l’Eerste Divisie (Prima Divisione), mentre il campione dell’Eerste Divisie viene automaticamente promosso in Eredivisie. Il penultimo e il terzultimo club classificati nella Eredivisie vanno a dei playoff di promozione e retrocessione. I playoff vengono disputati in due gruppi da cinque squadre: ogni gruppo è composto da un club di Eredivisie e da quattro degli otto club piazzati dal 2° al 9° posto nella classifica finale dell’Eerste Divisie. In entrambi i due gruppi, ogni squadra gioca un match di andata e uno di ritorno contro le altre quattro (in totale disputa 8 match). Le due vincitrici di ognuno gruppi giocano la stagione successiva in Eredivisie, mentre le altre sei squadre rimangono o retrocedono in Eerste Divisie.
L’Ajax Amsterdam ha vinto il maggior numero di titoli, 29. Il PSV Eindhoven è secondo con 20, e il Feyenoord Rotterdam segue con 14. Dal 1965, queste tre grandi del calcio olandese hanno vinto tutti i titoli tranne uno (il titolo del 1980/81 è andato all’AZ ’67).
[fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Eredivisie]
Kagahn said
See Please Here