Blog ufficiale di Adriano Trento

dal sito ufficiale adrianotrento.com – link, news, info, internet

Eee Pc

Posted by Adriano Trento su aprile 12, 2008

Eee Pc

Asus EeePc – sito dedicato al primo ultramobile low cost

www.eeepc.it

L’Eee PC è un Ultra Mobile PC (UMPC) sviluppato congiuntamente da Intel e ASUS. Secondo ASUS il nome Eee (pronunciato come tre e, IPA /iː/) deriva dalla contrazione dello slogan “Easy to learn, Easy to work, Easy to play”.

Nato con lo scopo di ridurre costi, consumi, peso (0,95kg) e le dimensioni (22,5cm x 16,4cm x 2,15/3,50cm) il sistema non mira a sostituire i normali computer, ma piuttosto ad affiancarsi fornendo un sistema leggero ma in grado di fornire delle prestazioni decorose. Il sistema utilizza uno schermo da 7 pollici (LCD, risoluzione 800×480), la memoria RAM varia tra 512 MB e 1024 MB, la memoria di massa è basata su un disco a stato solido da 2, 4 o 8 GB. Il dispositivo è dotato di tre porte usb, una VGA per collegare uno schermo esterno, un lettore di schede SD/MMC, il touchpad, altoparlanti, una porta ethernet e di un dispositivo per gestire le connessioni wireless. Il processore è un Intel Celeron M ULV 353 da 900 MHz basato sul core Dothan con cache L2 ridotta a 512 kb capace di un consumo a pieno carico di soli 5 watt.

Alcuni modelli (non quelli denominati “surf”) dispongono anche di webcam e microfono integrati.

Il computer viene fornito con Xandros (una distribuzione GNU/Linux) preinstallato e con una serie di applicativi di produttività personale. Il computer è compatibile con il sistema operativo Microsoft Windows XP e con altre distribuzioni GNU/Linux appositamente create o modificate per l’utilizzo sull’Eee PC, tra le quali eeeXubuntu (versione personalizzata del cd live di xubuntu 7.10) già disponibile. Si è anche dimostrato che l’installazione di Mac OS X sia tecnicamente possibile.

[fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Eeepc]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: